Tra le attività svolte negli ultimi anni, si possono segnalare:
- Organizzazione di corsi, seminari di formazione del personale insegnante e direttivo sulle tematiche dell’accoglienza, della lingua seconda, dell’intercultura, riconosciuti dal MIUR ai fini dell’aggiornamento e inseriti nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna (settembre – dicembre dal 2005 al 2010)
- Gruppi di insegnamento della lingua italiana destinati ad alunni immigrati neoarrivati, in scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Piacenza e del Distretto Urbano, in collaborazione con i Comuni Capi-distretto e con i fondi del D.Lgs. n. 286/97 e in seguito dei Piani di Zona (dal 1999 al 2013), stessi gruppi nel Distretto di Ponente (dal 2001 al 2009, poi convenzione con Cooperativa Mondo aperto)
- Raccolta, documentazione, produzione di materiale didattico in più lingue ad uso di insegnanti, mediatori linguistico-culturali e studenti;
- Raccolta di dati sul territorio riguardanti l’immigrazione;
- Partecipazione ad eventi interculturali, a seminari, a corsi di formazione a livello regionale e nazionale, e a tutti gli incontri nazionali dei Centri di Documentazione Interculturale, da ultimo quello svoltosi a Padova a ottobre 2017;
- Organizzazione di eventi interculturali (i Meeting Interetnici dal 1996 al 2008);
- Predisposizione di percorsi e progetti per l’accoglienza destinati alle fasce 3 – 6 anni, 7 – 13 anni, 14 – 18 anni e agli adulti;
- Consulenza per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi integrati (scuola, Ausl, formazione professionale. In particolare ha collaborato con EnAip di Piacenza, Istituto Don Orione di Borgonovo V.T., IAL Emilia-Romagna, Tutor SpA di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda);
- Stesura di progetti finanziati dall’Unione Europea (al 2001 al 2007) in collaborazione con il Centro Territoriale “Calvino” di Piacenza;
- Raccolta di dati su supporto informatico, redazione di una mailing list di insegnanti che si occupano di insegnamento della L2 agli alunni stranieri;
- Partecipazione e collaborazione a ricerche condotte nel settore dell’immigrazione, dell’intercultura, della mediazione culturale (“Ricerca sulla situazione delle donne immigrate che si dedicano al lavoro di cura”, Ente responsabile: Provincia di Piacenza, realizzato da Cedomis, 2005);
- Collaborazione con Enti Pubblici per la realizzazione di Corsi di formazione rivolti a docenti (Comune di Piacenza: dal 2001 al 2012);
- Costituzione di un Centro di Documentazione Interculturale a Piacenza, presso la Scuola Primaria “Taverna”, Via Taverna 110 e apertura gratuita al prestito e alla consultazione dei testi, dei documenti, dei progetti; da ultimo catalogazione dei libri di narrativa ad utilizzo delle classi del plesso “Taverna”;
- Apertura, presso il Centro di Documentazione, di uno sportello informativo rivolto a insegnanti ed educatori che si occupano di italiano come lingua seconda e intercultura, e a genitori stranieri per l’integrazione dei propri figli nelle scuole del territorio (ogni mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 e ogni sabato dalle 10,30 alle 12,30 secondo il calendario scolastico);
- Pubblicazione dei materiali (testi semplificati, testi bilingue, materiali per l’accoglienza degli alunni neoarrivati, programmazione didattico-educativa, …) e dei progetti di L2 sul sito del Centro di Documentazione Educativa di Piacenza, all’indirizzo: www.cde-piacenza.it e sul sito www.italianoperstudiare.it. Entrambi i siti ora non sono più attivi. A breve sarà aperto un sito proprio sul quale saranno consultabili i materiali prodotti;
- Elaborazione di progetti di solidarietà e di scambio interculturale con scuole dei Paesi di provenienza degli alunni immigrati: “Crecer juntos – crescere insieme”, Scuola Tomas Crespo, Argentina; progetto di solidarietà “Una scuola nel deserto”, scambio epistolare tra bambini italiani e bambini Maasai del Kenya (Lengesim, ove ha operato la dott.ssa piacentina Francesca Lipeti); ora l’attività prosegue con bambini e ragazzi disabili del centro Yoshua Clinic, sempre con la dottoressa Lipeti, a Ilbissil (Kenya);
- Organizzazione e realizzazione di corsi di lingua italiana per assistenti private immigrate che si dedicano al lavoro di cura degli anziani (dal 2003 al 2011) e partecipazione al gruppo di lavoro per la predisposizione di percorsi di formazione per tali lavoratrici, coordinato da Coopselios Srl e Comune di Piacenza;
- Somministrazione delle prove d’esame di lingua italiana ad infermiere immigrate per il riconoscimento del titolo di studio, in collaborazione con Collegio IPASVI di Piacenza (da gennaio 2007 a tutt’oggi);
- Organizzazione della mostra-evento “Io Maasai perdo la terra” presso il Museo Civico di Storia Naturale, mostra realizzata da OIKOS di Milano, dal 16 settembre al 10 novembre 2010 e di laboratori ed eventi collaterali destinati alle scuole di ogni ordine e grado, con il supporto di Legambiente Piacenza, e con il patrocinio di Comune, Provincia, Università Cattolica Facoltà di Agraria e di Economia;
- Istituzione di Borse di Studio per merito dedicate alla memoria del prof. Franco Torlaschi, docente di lettere e insegnante volontario e destinate ad alunni neo arrivati in Italia e frequentanti l’ultimo anno di secondaria di primo grado o la secondaria di secondo grado (dall’a-s. 2009-10 al 2014/15)
- Realizzazione di Laboratori Interculturali aperti ogni sabato mattina, da settembre 2011 a giugno 2018 e secondo il calendario scolastico, presso la Scuola Primaria “Taverna”, Via Taverna 110. I laboratori gratuiti e rivolti a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni di età, sono stati realizzati in collaborazione con il Comune di Piacenza, Sentieri nel mondo (APS), Le mani delle donne, Gli Stagionati, Coldiretti, Manicomics Teatro e con il supporto di volontari del territorio. I Laboratori rientrano nella progettazione regionale dell’Assemblea Legislativa come “Percorsi di cittadinanza” e nel PTOF del 3° Circolo didattico di Piacenza.
- Realizzazione, con il Contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di un laboratorio multimediale presso la scuola primaria “Taverna”, dotato di n. 10 iPad Air, LIM e videoproiettore, mobile per la custodia e l’alimentazione dei device, spazio lettura con moquette e cuscini, piccola libreria composta da n. 173 volumi. Il Laboratorio è posto al piano terreno in Via Taverna 110 ed è stato inaugurato il 23 maggio 2015.
- Organizzazione di brevi percorsi di formazione per docenti per l’utilizzo delle App didattiche (maggio – giugno, settembre 2015, 3* Circolo didattico di Piacenza).
- Organizzazione e gestione di un PerCorso di L2 presso Spazio Belleville di Piacenza, di livello A1 e A2, rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado (giugno-settembre 2016)
- Organizzazione di un percorso di formazione per docenti di L2 presso IC Cadeo Pontenure, con l’esperta Stefania Ferrari (n. 2 incontri di ore 4 ciascuno, ottobrenovembre 2018). Il terzo incontro si terrà l’11 marzo c.a.
- Progetto “Volontariato in 3D”, con i Licei “Colombini” e “Gioia” di Piacenza. Per il quarto anno consecutivo l’Associazione ospita giovani studenti dei due licei in attività di volontariato presso la scuola primaria Taverna di Piacenza e presso attività con minori.
- Progetto “Donna: leggere, scrivere, lavorare”, capofila di 8 associazioni, finanziato dalla Regione ER, il progetto è in corso e si rivolge a donne che desiderano migliorare la lingua italiana e trovare un lavoro.
Aggiornato ad aprile 2019