Attività

Tra le attività svolte negli ultimi anni, si possono segnalare:

 

  1. Organizzazione di corsi, seminari di formazione del personale insegnante e direttivo sulle tematiche dell’accoglienza, della lingua seconda, dell’intercultura, riconosciuti dal MIUR ai fini dell’aggiornamento e inseriti nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna (settembre – dicembre dal 2005 al 2010)
  2. Gruppi di insegnamento della lingua italiana destinati ad alunni immigrati neoarrivati, in scuole primarie e secondarie di primo grado del comune di Piacenza e del Distretto Urbano, in collaborazione con i Comuni Capi-distretto e con i fondi del D.Lgs. n. 286/97 e in seguito dei Piani di Zona (dal 1999 al 2013), stessi gruppi nel Distretto di Ponente (dal 2001 al 2009, poi convenzione con Cooperativa Mondo aperto)
  3. Raccolta, documentazione, produzione di materiale didattico in più lingue ad uso di insegnanti, mediatori linguistico-culturali e studenti;
  4. Raccolta di dati sul territorio riguardanti l’immigrazione;
  5. Partecipazione ad eventi interculturali, a seminari, a corsi di formazione a livello regionale e nazionale, e a tutti gli incontri nazionali dei Centri di Documentazione Interculturale, da ultimo quello svoltosi a Padova a ottobre 2017;
  6. Organizzazione di eventi interculturali (i Meeting Interetnici dal 1996 al 2008);
  7. Predisposizione di percorsi e progetti per l’accoglienza destinati alle fasce 3 – 6 anni, 7 – 13 anni, 14 – 18 anni e agli adulti;
  8. Consulenza per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi integrati (scuola, Ausl, formazione professionale. In particolare ha collaborato con EnAip di Piacenza, Istituto Don Orione di Borgonovo V.T., IAL Emilia-Romagna, Tutor SpA di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda);
  9. Stesura di progetti finanziati dall’Unione Europea (al 2001 al 2007) in collaborazione con il Centro Territoriale “Calvino” di Piacenza;
  10. Raccolta di dati su supporto informatico, redazione di una mailing list di insegnanti che si occupano di insegnamento della L2 agli alunni stranieri;
  11. Partecipazione e collaborazione a ricerche condotte nel settore dell’immigrazione, dell’intercultura, della mediazione culturale (“Ricerca sulla situazione delle donne immigrate che si dedicano al lavoro di cura”, Ente responsabile: Provincia di Piacenza, realizzato da Cedomis, 2005);
  12. Collaborazione con Enti Pubblici per la realizzazione di Corsi di formazione rivolti a docenti (Comune di Piacenza: dal 2001 al 2012);
  13. Costituzione di un Centro di Documentazione Interculturale a Piacenza, presso la Scuola Primaria “Taverna”, Via Taverna 110 e apertura gratuita al prestito e alla consultazione dei testi, dei documenti, dei progetti; da ultimo catalogazione dei libri di narrativa ad utilizzo delle classi del plesso “Taverna”;
  14. Apertura, presso il Centro di Documentazione, di uno sportello informativo rivolto a insegnanti ed educatori che si occupano di italiano come lingua seconda e intercultura, e a genitori stranieri per l’integrazione dei propri figli nelle scuole del territorio (ogni mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 e ogni sabato dalle 10,30 alle 12,30 secondo il calendario scolastico);
  15. Pubblicazione dei materiali (testi semplificati, testi bilingue, materiali per l’accoglienza degli alunni neoarrivati, programmazione didattico-educativa, …) e dei progetti di L2 sul sito del Centro di Documentazione Educativa di Piacenza, all’indirizzo: www.cde-piacenza.it e sul sito www.italianoperstudiare.it. Entrambi i siti ora non sono più attivi. A breve sarà aperto un sito proprio sul quale saranno consultabili i materiali prodotti;
  16. Elaborazione di progetti di solidarietà e di scambio interculturale con scuole dei Paesi di provenienza degli alunni immigrati: “Crecer juntos – crescere insieme”, Scuola Tomas Crespo, Argentina; progetto di solidarietà “Una scuola nel deserto”, scambio epistolare tra bambini italiani e bambini Maasai del Kenya (Lengesim, ove ha operato la dott.ssa piacentina Francesca Lipeti); ora l’attività prosegue con bambini e ragazzi disabili del centro Yoshua Clinic, sempre con la dottoressa Lipeti, a Ilbissil (Kenya);
  17. Organizzazione e realizzazione di corsi di lingua italiana per assistenti private immigrate che si dedicano al lavoro di cura degli anziani (dal 2003 al 2011) e partecipazione al gruppo di lavoro per la predisposizione di percorsi di formazione per tali lavoratrici, coordinato da Coopselios Srl e Comune di Piacenza;
  18. Somministrazione delle prove d’esame di lingua italiana ad infermiere immigrate per il riconoscimento del titolo di studio, in collaborazione con Collegio IPASVI di Piacenza (da gennaio 2007 a tutt’oggi);
  19. Organizzazione della mostra-evento “Io Maasai perdo la terra” presso il Museo Civico di Storia Naturale, mostra realizzata da OIKOS di Milano, dal 16 settembre al 10 novembre 2010 e di laboratori ed eventi collaterali destinati alle scuole di ogni ordine e grado, con il supporto di Legambiente Piacenza, e con il patrocinio di Comune, Provincia, Università Cattolica Facoltà di Agraria e di Economia;
  20. Istituzione di Borse di Studio per merito dedicate alla memoria del prof. Franco Torlaschi, docente di lettere e insegnante volontario e destinate ad alunni neo arrivati in Italia e frequentanti l’ultimo anno di secondaria di primo grado o la secondaria di secondo grado (dall’a-s. 2009-10 al 2014/15)
  21. Realizzazione di Laboratori Interculturali aperti ogni sabato mattina, da settembre 2011 a giugno 2018 e secondo il calendario scolastico, presso la Scuola Primaria “Taverna”, Via Taverna 110. I laboratori gratuiti e rivolti a bambine e bambini dai 5 ai 10 anni di età, sono stati realizzati in collaborazione con il Comune di Piacenza, Sentieri nel mondo (APS), Le mani delle donne, Gli Stagionati, Coldiretti, Manicomics Teatro e con il supporto di volontari del territorio. I Laboratori rientrano nella progettazione regionale dell’Assemblea Legislativa come “Percorsi di cittadinanza” e nel PTOF del 3° Circolo didattico di Piacenza.
  22. Realizzazione, con il Contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di un laboratorio multimediale presso la scuola primaria “Taverna”, dotato di n. 10 iPad Air, LIM e videoproiettore, mobile per la custodia e l’alimentazione dei device, spazio lettura con moquette e cuscini, piccola libreria composta da n. 173 volumi. Il Laboratorio è posto al piano terreno in Via Taverna 110 ed è stato inaugurato il 23 maggio 2015.
  23. Organizzazione di brevi percorsi di formazione per docenti per l’utilizzo delle App didattiche (maggio – giugno, settembre 2015, 3* Circolo didattico di Piacenza).
  24. Organizzazione e gestione di un PerCorso di L2 presso Spazio Belleville di Piacenza, di livello A1 e A2, rivolto a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado (giugno-settembre 2016)
  25. Organizzazione di un percorso di formazione per docenti di L2 presso IC Cadeo Pontenure, con l’esperta Stefania Ferrari (n. 2 incontri di ore 4 ciascuno, ottobrenovembre 2018). Il terzo incontro si terrà l’11 marzo c.a.
  26. Progetto “Volontariato in 3D”, con i Licei “Colombini” e “Gioia” di Piacenza. Per il quarto anno consecutivo l’Associazione ospita giovani studenti dei due licei in attività di volontariato presso la scuola primaria Taverna di Piacenza e presso attività con minori.
  27. Progetto “Donna: leggere, scrivere, lavorare”, capofila di 8 associazioni, finanziato dalla Regione ER, il progetto è in corso e si rivolge a donne che desiderano migliorare la lingua italiana e trovare un lavoro.

Aggiornato ad aprile 2019